Lomar Srl Via Galvani, 35 Flero (Brescia)

Tutto gestito da un unico pc di guardiola

Tutti i prodotti Lomar Medical sono dispositivi “intelligenti” capaci di interagire fra loro sfruttando il protocollo can-bus (controller area network). L’utilizzo del can-bus permette di avere un alta immunità ai disturbi , elevata affidabilità e semplicità e flessibilità del cablaggio. Un semplice testaletto collegato all’impianto di chiamata Lomar Epsilom diventa parte integrante dell’impianto stesso , questo permette al personale medico o di manutenzione di utilizzare il computer di guardiola per comunicare anche con le travi testaletto utilizzando il software di gestione del sistema di chiamata , permettendo  di impostare a valori prestabiliti i livelli di tutte le luci delle travi testaletto e di impostare anche orari di funzionamento ad esempio nella gestione delle luci notturne. Una volta rilasciato il comando , tutti i dispositivi medici presenti nel reparto si programmano in base ai valori impostati.

La gestione “intelligente” viene estesa anche per l’illuminazione dei locali con il sistema QP proposto sempre da lomar e per il controllo accessi.

Travi testa letto modulari ed espandibili

travi con controllore logico M030700

Grazie ad una progettazione modulare Lomar srl  è in grado di realizzare travi testa letto facilmente espandibili anche in fasi successive alla fornitura.

Ogni modulo può anche contenere una scheda elettronica per gestire qualsiasi funzionalità necessaria:

  • accensione delle luci esterno stanza e comunicazione fra due o più testa letto
  • gestione dei comandi base per chiamata infermiera
  • collegamento di accessori come tastiere pensili e tastiere a pannello
  • ingresso 24 v e alimentazione dei gruppi illuminanti a led
  • CPU e ingressi per comandi luci

Il sistema di gestione delle luci per mezzo di questa scheda elettronica permette un completo controllo delle funzionalità come accensione da esterno trave, dimmerazione delle luci superiori e inferiori.

Nel caso di più posti letto all’interno delle stanze il sistema permette di gestire le accensioni dall’esterno in modo “intelligente”: ogni testa letto presente nella stanza riconosce lo stato degli altri testa letto in quanto i moduli di gestione luce sono collegati fra loro mediante sistema can-bus .

Inoltre ogni trave può essere gestita in modo indipendente in locale quindi con propria regolazione di luce e con propri comandi e allo stesso tempo dall’esterno quando viene premuto ad esempio un interruttore di accensione o un pulsante , le travi che sono accese nella stanza rimangono accese, quelle spente si accendono.

Allo stesso modo anche la regolazione della luce   può avvenire anche da pulsante (dimmer) esterno stanza collegato negli appositi ingressi della scheda elettronica.

travi con scheda base APP_M0307006

Esiste anche una versione base della scheda elettronica per il controllo dell’illuminazione realizzata sempre da Lomar il modello APP_M0307006

la scheda ( completa di filtro antidisturbo secondo le normative di riferiemento EN60601-1-2 ) permette la gestione della luci presenti sulla trave testaletto nel seguente modo:

  • Luce indiretta ( superiore ) con accensione ON-OFF e regolazione 0-100% o versione solo ON-OFF
  • Luce notturna con accensione da bordo trave con interruttore o da contatto esterno 230V o 24V come ad esempio da temporizzatore con N° 4 livelli di intensità impostabili mezzo (dip switch)
  • Luce visita con accensione ON – max livello e funzione di ritorno allo stato precedente la visita ( memoria)
  • Luce Lettura con accensione ON-OFF e regolazione 0-100% o versione solo ON-OFF

All’interno della scheda sono disponibili anche relè elettronici silenziosi per il controllo dell’illuminazione da pulsanti ( ad esempio da tastiere pensili o da pulsanti esterni trave o bordo trave )

gestione dei comandi per illuminazione

serigrafia dei comandi con incisione laser

Pulsante luce indiretta con gestione intensità: 100%-80%-60%-40%

Pulsante commutazione notturna con gestione intensità: 10% -5% -2%-1%

Pulsante luce Lettura con gestione pre-impostabile di 4 valori d’intensità

Pulsante luce Visita

descrizione del sistema