Lomar Srl Via Galvani, 35 Flero (Brescia)

Controllo accessi

Gestione Accessi Lom-XI

Lomar Medical presenta un innovazione unica nei sistemi di controllo e gestione degli accessi .

I dispositivi sono tutti “intelligenti” e sono collegati fra loro per mezzo comunicazione CAN-BUS.

Lom-XI introduce un sistema di alimentazione ridondante che permette in caso di guasto ad un alimentatore di non avere problemi di perdite di comunicazione nei reparti.

La diagnostica è regolarmente indicata dallo stesso programma di gestione Lom-XI è stato pensato per essere utilizzato in modo semplice ed intuitivo da parte del personale medico e da parte del manutentore.

I moduli aggiuntivi offrono numerose funzionalità per una gestione ottimale del reparto (registrazione eventi, tempi d’intervento infermiera, presenza nella stanza, diagnostica e altro).

Un’unica Soluzione Modulare
I Moduli Disponibili

Modulo principale

Terminale video con PC touch-screen Schermo 15.6” 1366 X 768 per gestione degli accessi e registrazione eventi.

Il terminale è dotato di software proprietario (pre-installato e compatibile con Windows 10) che permette di gestire e controllare in modo semplice e intuitivo ogni accesso con registrazione di ogni singolo evento con dettaglio data e ora.

Il sistema è dotato anche di diagnostica che permette di avere in tempo reale il corretto funzionamento di ogni singolo dispositivo.

Se il computer viene allacciato alla rete e a internet è possibile anche la programmazione o la manutenzione da remoto con collegamento diretto dei tecnici all’impianto.

Il modulo viene fornito di adattatore USB-CAN BUS per la connessione ai moduli e dispositivi in campo.

Ogni evento viene riportato in tempo reale nel computer della postazione di controllo con software dedicato.

L’operatore ha sempre sotto controllo l’andamento giornaliero e con un calendario è possibile risalire anche agli eventi precedenti in modo dettagliato con data , orario , persona ecc.

Gli eventi sono salvati oltre che ,nella memoria di sistema anche in una directory criptata non visibile e modificabile per evitare occultamento dei dati.

Display Esterno

Pannello touch-screen  a colori retroilluminato

Pannello touch-screen 4,3 pollici di tipo grafico a colori retroilluminato di ultima generazione. Il modulo collocato esterno dell’accesso ne consente il completo controllo.

E’ comprensivo di tasti touch-screen per utilizzo di una tastiera alfanumerica con la quale è possibile digitare il codice di accesso per apertura della porta.

Con un pulsante di chiamata ( interfono ) visibila dal display è possibile il colloquio con una postazione di guardiola.

La custodia in alluminio verniciato o anodizzato consente la massima protezione agli urti ed è realizzata in modo da rendere lo schermo ben visibile all’utente.

Previsto anche involucro IP65 per esterno

La tecnologia NFC ( Near Field Communication ) permette la gestione degli accessi mediante badge codificato o transponder.

E’ possibile definire differenti livelli di autorizzazione impostati nel software dalla postazione principale.
E’ possibile quindi assegnare in modo specifico la possibilità di accedere o meno da un locale ad un altro o a gruppi di locali.

Il sistema permette con dispositivi di controllo aggiuntivi ( scheda ingresso uscite ) di associare l’apertura di un ingresso a funzionalità come:

  • l’accensione di una o più lampade per illuminare il percorso
  • l’accensione di spie di segnalazione o di allarme in caso di tentato accesso senza autorizzazione
  • gestire i contatti di finecorsa porta aperta o chiusa
  • comando dell’elettro-serratura

Pulsante Apertura Porta

Pulsante di apertura porta per interno stanza

Il dispositivo si adatta completamente a supporto 503 con placca di copertura anche con finitura antibatterica e viene posizionato all’interno del locale dove la persona che deve uscire può sbloccare la serratura premendo semplicemente il pulsante senza ulteriore livello di autorizzazione.

Le versioni disponibili sono:

  • dispositivo intelligente con pulsante collegato direttamente al sistema mezzo cavo can-bus
  • dispositivo non intelligente con pulsante collegato ad una scheda di gestione ingressi e uscite facente parte sempre del sistema di controllo accessi

NFC Transponder

NFC transponder per interno ed esterno stanza

Il dispositivo si adatta completamente a supporto 503 con placca di copertura anche con finitura antibatterica ed è dotato di tecnologia NFC con la quale è possibile assegnare all’utente livelli di autorizzazione gestibili mezzo badge o transponder.

L’attivazione dell’ingresso avviene portando in prossimità del dispositivo il badge con autorizzazione che , viene riconosciuto dal sistema e da autorizzazione allo sblocco dell’elettro serratura.

Il dispositivo può essere collocato:

  • All’interno del locale dove la persona che deve uscire deve avere comunque una registrazione/abilitazione per apertura della porta
  • All’esterno del locale dove la persona deve avere una registrazione/abilitazione per apertura della porta

Il modulo per gestione ingressi e uscite è dotato di vari moduli che vengono assemblati uno con l’altro in base alle esigenze dell’impianto che possono essere :

  • una scheda can-bus per essere riconosciuto dal sistema di gestione.
  • una scheda di alimentazione
  • una scheda con ingressi e uscite con morsetti ai quali è possibile collegare contatti di finecorsa , pulsanti oppure uscite per comandare ad esempio spie luminose, plafoniere , faretti , e l’elettro-serratura della porta di accesso